Imprinting

Con Determinazione n. 29880/3046 del 11/08/2017, la Regione Autonoma della Sardegna ha ufficialmente approvato l’inserimento del CREA UniCa dell’Università degli Studi di Cagliari all’interno dell’elenco dei soggetti accreditati alla regolamentazione dei rapporti tra le agli artt. 14) e 19) dell’Avviso pubblico Servizi per la Creazione Programma “IMPRINTING”.

Il progetto IMPRINTING ha l’obiettivo di favorire la nascita di nuove attività imprenditoriali e di lavoro autonomo e il “trasferimento d’azienda (ricambio generazionale)”.

Le azioni sono rivolte ai disoccupati – con particolare riferimento ai disoccupati di lunga durata e alle donne che intendono avviare e/o rafforzare piccole e micro imprese.

L’obiettivo di favorire la nascita di nuove attività e la continuità di quelle esistenti sarà perseguito attraverso il riconoscimento ai destinatari di un contributo in forma di voucher per la copertura totale dei costi relativi all’erogazione dei servizi di consulenza e accompagnamento alla creazione e allo start up d’impresa o al trasferimento d’azienda (ricambio generazionale). Il voucher rappresenta il titolo di spesa che consente ai destinatari la fruizione dei servizi individuati nell’Avviso, il cui importo sarà erogato da parte del Servizio Attività Territoriali, ai soggetti attuatori (cfr. art.9) e ai destinatari dei servizi di conciliazione vita-lavoro (cfr. art.10).

In particolare, ogni destinatario potrà usufruire di:

– voucher per i servizi “ a monte” della costituzione di nuove iniziative d’impresa o del trasferimento d’azienda (a seguire “voucher per i servizi ex ante”);

– voucher per i “servizi a valle” relativi alla costituzione e allo start up delle nuove iniziative d’impresa o al trasferimento d’azienda ( a seguire “voucher per i servizi ex-post);

voucher per i servizi di conciliazione vita-lavoro in aggiunta al voucher per i servizi ex post.

A seguire si descrivono nel dettaglio caratteristiche e durata dei servizi previsti:

1 ) Creazione di nuove iniziative d’impresa e trasferimento d’azienda: servizi ex ante

La fase ex ante è finalizzata all’acquisizione di conoscenze/competenze sia trasversali, necessarie all’esercizio del ruolo imprenditoriale o autonomo, sia di natura tecnica, queste ultime finalizzate alla redazione del piano d’impresa. Si articola in due servizi:

1.a) Dall’idea d’impresa al piano di fattibilità – durata 24 ore.

1.b) Costruzione del piano d’impresa  – durata di 10 ore erogate in modalità individuale.

I destinatari potranno usufruire dei servizi di supporto alla creazione d’impresa e di lavoro autonomo, scegliendo una delle seguenti opzioni:

• partecipare ad entrambe le linee dei servizi (1.a e 1.b)

• partecipare ad una singola linea dei servizi (1.a oppure 1.b).

2 ) Accompagnamento allo start up di nuove iniziative d’impresa e al trasferimento d’azienda: servizi ex post

La fase ex post è rivolta ai destinatari del microcredito FSE e si articola a sua volta in due servizi:

2.a) Start up di nuove iniziative d’ impresa e trasferimento d’azienda

2.b) Conciliazione vita-lavoro

Perchè scegliere il CREA UniCa?

Il team di esperti e consulenti del CREA UniCa si propone di affiancarvi nella creazione e lo sviluppo di nuove imprese. L’esperienza ormai collaudata del Contamination Lab e l’ecosistema che si è creato attorno al CREA UniCa in questi anni sarà messo a vostra completa disposizione per supportarvi in entrambe le fasi previste all’interno del progetto IMPRINTIG.

Sarà possibile richiedere i voucher per l’accesso GRATUITO ai servizi di consulenza a partire dal 4 settembre 2017 presso i CC.PP.LL.FF. del Servizio Attività Territoriali nelle sedi di Cagliari, Carbonia, Oristano, Nuoro e Sassari.

Per maggiori informazioni si rimanda all’Avviso pubblicato sul sito della RAS.

Per poter fissare un appuntamento con la struttura del CREA UniCa: crea@unica.it